top of page

MASSAGGIO NEONATALE

Chi crede che fare troppe carezze ad un neonato, o avere un contatto corporeo prolungato con lui possa “viziarlo” si sbaglia, e a dirlo è addirittura una recente indagine scientifica : secondo lo studio, pubblicato sul Journal of Neuroscience, Il tocco sui neonati arriva dritto al loro cervello e ne stimola la maturazione. Il contatto fisico non solo tranquillizza il neonato, ma potenzieranno anche il suo sviluppo cerebrale.

Durante i primi mesi di vita, la pelle è un tramite eccezionale per comunicare con il mondo esterno: ogni millimetro contiene terminazioni nervose che inviano segnali al cervello. 

 

Le mani di mamma e papà aiutano, stimolano, sfiorano, avvolgono, giocano, guidano, insegnano, odorano di buono…

Il massaggio è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino, un’esperienza profonda di vicinanza affettiva tra genitore e bambino.

Favorisce uno stato di benessere nel bambino, stimola e fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, espiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale.

IN COSA CONSISTE

 

"Il massaggio del bambino non è una tecnica, è un modo di stare con il proprio bambino, un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi

Viene svolto in un’unica armonica sequenza diversi massaggi, aventi origine differente, a motivo dei benefici che questi apportano ai bambini. Le origine della sequenza sono il massaggio tradizionale indiano, la sequenza di massaggio svedese elaborata da Per Henric Ling (1800), lo yoga ed elementi della riflessologia plantare."

DA sito aimionline.it

SEDE INCONTRI

Via castello 1, Brogliano.

al 1° piano della Biblioteca. 

INFORMAZIONI

Gli incontri sono tenuti da insegnati di massaggio infantile  A.I.M.I.

e prevedono una quota di frequenza.

La preiscrizione è obbligatoria.

CONTATTO PER INFO :Eleonora Mattiello +39 340 8600574

info@mammacicova.it

bottom of page